Il centenario


L’IMPORTANZA DEL CENTENARIO

  1920 – 2020

Le celebrazioni del centenario 1920-2020 rappresenteranno una occasione straordinaria per il nostro Paese e per tutti gli appassionati dell’arte di ricordare all’opinione pubblica internazionale il più grande artista del ‘900 italiano, uno dei più grandi e quotati artisti del mondo.

Sarà l’occasione per il mondo accademico e culturale di fare “ordine” sulla tormentata storia artistica ed umana di uno dei simboli più autorevoli dell’arte internazionale, interprete della bellezza e dello stile italiano.

Sarà altresì l’occasione per il nostro Paese di riappropriarsi definitivamente della figura di Modigliani e per creare iniziative ed eventi che potranno coinvolgere milioni di persone.

In questo senso l’Istituto ha elaborato un marchio del centenario che accompagnerà tutte le attività ed iniziative culturali che saranno organizzate tra il 2017 ed il 2020.

centenario


PROGRAMMA

del Centenario
 

L’Impossibile Modigliani

A causa dell’epidemia di Covid19 è rinviata la mostra di Roma “L’impossibile Modigliani: l’artista italiano e l’arte africana. Simbolo, opere, tecnologia”.

 

La Vita per immagini

Amedeo Clemente Modigliani nasce a Livorno in via Roma 38 il 12 luglio del 1884, ultimogenito …
(continua a leggere)

PARIGI
Amedeo Modigliani nello studio di Foujita a Montparnasse, Citié Falguiére

Opere d’aprés

L’Istituto Amedeo Modigliani in occasione del centenario della morte dell’artista livornese (1920 -2020) ha deciso di avviare una produzione editoriale di fotolitografie numerate e…
(continua a leggere)

Ologramma Di Modigliani

Attraverso la rappresentazione olografica Modigliani racconterà se stesso, i suoi amori, la sua arte

modigliani-bg-title4

Tournée

Rinviata a causa del Covid19 la tournée della Mostra delle opere (Modlight® e archivi storici) all’estero. Appena possibile saranno comunicate le nuove date in cui la Repubblica Popolare Cinese potrà conoscere l’attività di divulgazione dell’Istituto grazie al format Modlight per rendere partecipe la comunità cinese agli eventi di celebrazione del pittore livornese.

L'idea in breve

Piattaforma In Rete

Costruzione di una piattaforma in rete per dialogare con la  Comunità di Appassionati di Modigliani e dell’arte del ‘900, costruendo nel tempo un vero e proprio club. Presto sarà accessibile “Nel segno di Modigliani”, una mostra virtuale interattiva destinata ad approfondire la vita e le opere del Genio livornese.

Le Eccellenze

Attraverso operazioni di licensing di alto profilo realizzazione di prodotti e servizi d’eccellenza ispirati a Modigliani ed all’humus culturale e sociale in cui sono nate le sue opere

ritratto

La Casa Modigliani in Sardegna

L’avvio di un grande progetto di riqualificazione territoriale…
(continua a leggere)

1917 - Jeanne Hébuterne con cappello di paglia
Modigliani-Paesaggio nel Midi