IAM - Istituto Amedeo Modigliani (Associazione no profit). Per divulgare in Italia e nel mondo l’opera e la vita di Amedeo Modigliani
Multimedia Experience – Siracusa
Modigliani: Il Principe - Recital
Il giorno 12 luglio alle ore 21 in occasione del 1° giorno della Mostra, ospiteremo il recital Modigliani: Il Principe, opera tratta dall’omonimo romanzo di Angelo Longoni edito da Giunti. Vita, arte e amori di Amedeo Modigliani in un contesto bohèmien, fra intrecci e relazioni in un periodo di forti mutazioni del costume e della morale.
E’ una storia fruibile anche da chi non è un esperto di storia dell’arte e può essere emozionante a più livelli di lettura specialmente grazie allo sguardo particolare nei confronti del mondo femminile.
INGRESSO GRATUITO
DAL 12 LUGLIO A SIRACUSA: MODIGLIANI EXPERIENCE: L'ARTISTA ITALIANO
L’Istituto Amedeo Modigliani, da oltre 20 anni dedito alla promozione delle opere e della vita del celebre artista livornese, presenta l’unico evento italiano per commemorare il grande pittore. Questa mostra internazionale offre un’esperienza immersiva che unisce arte e tecnologia, permettendo ai visitatori di vivere un viaggio emozionante nel mondo di Amedeo Modigliani. Un Percorso Unico e Coinvolgente -Attraverso un innovativo format espositivo, i visitatori saranno avvolti da una narrazione emozionale che arricchirà il loro bagaglio culturale ed emotivo. La mostra, intitolata “Modigliani: L’Artista Italiano – Multimedia Experience”, mette in luce due aspetti fondamentali: il legame di Modigliani con la tradizione rinascimentale italiana e l’uso della tecnologia per valorizzare le sue opere.
Esposizione e Tecnologia – La mostra include 50 opere “Modlight” dotate di QR-code per raccontare la storia di ogni pezzo, una sezione di fotografie storiche inedite, un docufilm di SKY sull’amore tormentato tra Modigliani e Jeanne Hébuterne, e proiezioni suggestive che ricreano l’atmosfera della Parigi dei primi del ‘900. Un’attenzione speciale è dedicata alla nascita di Modigliani e alla sua musaJeanne Hébuterne, il tutto accompagnato da musiche dell’epoca. Innovazione e Autenticità – Grazie all’uso di fotografie ad alta definizione, le opere sono riprodotte su materiali speciali che riflettono la luce, rendendole straordinariamente simili agli originali. Questo metodo, perfezionato in oltre tre anni e riconosciuto dalla critica, è noto come “Modlight” e rappresenta un unicum mondiale. L’obiettivo è esporre tutte le 337 opere del maestro in un’unica location, creando un evento memorabile in onore del più grande pittore italiano del ‘900. Educazione e Divulgazione Culturale – L’uso della tecnologia nell’arte facilita la trasmissione di conoscenze e emozioni, rendendo l’arte accessibile a tutti. Il nostro impegno è promuovere la cultura e condividere la bellezza delle opere di Modigliani con un pubblico sempre più ampio. Vieni a scoprire l’arte di Modigliani in una mostra che promette di lasciare un segno indelebile nella tua memoria.
Modigliani Experience: L’Artista Italiano Siracusa 12 luglio 2024 – 15 settembre 2024
Sede Antico Mercato, via Trento 2, Siracusa Ortigia