IAM - Istituto Amedeo Modigliani (Associazione no profit). Per divulgare in Italia e nel mondo l’opera e la vita di Amedeo Modigliani
Modigliani Experience – Desenzano
DAL 24 LUGLIO A DESENZANO: LES FEMMES - MODIGLIANI EXPERIENCE
Les Femmes. Modigliani Experience arriva a Desenzano, gioiello affacciato sul lago di Garda, meta ogni anni di numerosi turisti italiani e stranieri. In città è possibile riscoprire antichi resti romani, passeggiare lungo il romantico porto vecchio, andare in spiaggia e visitare lo splendido castello che dalla sua posizione elevata offre un panorama spettacolare sul lago.
Ed è proprio il Castello a ospitare dal 24 luglio al 4 settembre la mostra Les Femmes. Modigliani Experience. Un progetto fortemente voluto sul territorio dal Comune di Desenzano del Garda e dall’ex Assessore alle Politiche Culturali Francesca Cerini e organizzato dall’Istituto Amedeo Modigliani: una rassegna che dà seguito al percorso intrapreso a partire dal 2018 con la festa per i 90 anni di Mickey Mouse. Da allora, nel corso degli anni, si sono susseguiti tra le mura del Castello le esposizioni di Caravaggio (2019), Andy Warhol (2020), Picasso (2021), Antonio Ligabue (2021-2022) e Banksy (2022).
Un’iniziativa dedicata all’immaginario femminile del grande pittore e scultore italiano che vede l’esposizione di alcune fra le sue più celebri opere riprodotte in modo fedele grazie al format “Modlight” ideato, prodotto e registrato dall’Istituto Amedeo Modigliani.
Il visitatore vivrà un’esperienza unica grazie all’allestimento di numerose sale con paradigmi differenti: ci sarà un docu-film realizzato da Sky Arte, una sala immersiva in cui il visitatore potrà diventare protagonista della rassegna, video in compositing realizzati con materiale d’archivio dell’Istituto, oltre ovviamente ad opere, ritratti, documenti e foto della vita di Modigliani.
Les Femmes – Modigliani Experience Castello di Desenzano, Desenzano del Garda (BS) 24 luglio 2022 – 4 settembre 2022
Sede Castello di Desenzano Desenzano del Garda (BS)