IAM - Istituto Amedeo Modigliani (Associazione no profit). Per divulgare in Italia e nel mondo l’opera e la vita di Amedeo Modigliani
Mission
MISSION
I NOSTRI OBIETTIVI
A. Celebrare, ricordare, diffondere la storia e l’opera di Amedeo Modigliani in Italia e all’estero.
B. Realizzare un road show di un evento modulare, dedicato all’artista livornese, in cui la tecnologia e la storia si incrociano con l’immagine e l’esperenzialità. Un evento che parte con la realizzazione di 50 opere di Amedeo Modigliani in retroilluminazione e finirà nel 2020 con l’intera produzione di tutte le 337 opere, costruendo così un evento culturale irripetibile, mai visto.
C. Partecipare o rendersi attori di iniziative culturali, economiche e sociali per celebrare il centenario della morte del Maestro Amedeo Modigliani, incrociando anche forme innovative di rappresentazione: film, documentari, fiction, esibizioni teatrali e musicali.
D. Costruire una comunità Modigliani nella Rete, in grado di rappresentare, nei diversi ambiti, il ricordo dell’artista e predisporre le premesse affinché tale comunità possa essere coinvolta su specifici obiettivi nell’attività del fundraising.
E. Utilizzare le tecnologie e le sue future evoluzioni per la divulgazione culturale, con particolare riferimento all’arte di Amedeo Modigliani e dei suoi amici.
F. Realizzare le “Case Modigliani” in Italia ed all’estero: un innovativo attrattore che nel segno dell’Artista possa stimolare, sostenere e diffondere nuove creatività. Delle Sedi, sorte di “Hub” nelle quali far convivere la mostra, gli archivi, il futuro