Modigliani Experience – Mesagne

mesagne

Ricomincia la stagione delle iniziative culturali e a ospitare il grande Maestro livornese è il prestigioso Castello Normanno Svevo di Mesagne, nel cuore del Salento con la mostra Modigliani Experience.

Dal 25 giugno e fino al 1 Novembre 2021 è possibile ammirare le opere del Maestro nel format esperienziale Modlight ideato e realizzato dall’Istituto che consente un’esperienza suggestiva d’arte visuale delle opere del pittore e scultore italiano. Un vero e proprio viaggio nella vita dell’artista livornese che ha concentrato tutta la sua attività sulla figura umana cercando o meglio rincorrendo gli enigmi dell’esistenza stessa. 

Un viaggio che continua grazie anche alla possibilità di approfondire la vita e l’opera dell’artista grazie a speciali visori che consentono, rimanendo comodamente seduti nella saletta attrezzata, di “passeggiare” nella mostra virtuale ambientata in un ideale atelier di Modigliani. Voci fuori campo raccontano la sua storia e curiosità e l’esperienza virtuale consente di vedere altre grandi opere di Amedeo. Con questi speciali visori disponibili all’ingresso della mostra si potrà continuare l’esplorazione in ogni momento.

 

La mostra rientra nel progetto culturale curato da Puglia Walking Art che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione dei diversi Comuni del Salento per un connubio virtuoso tra arte, promozione e valorizzazione del Territorio.

«L’esperienza delle grandi Mostre prosegue – spiega Pierangelo Argentieri, ideatore e promotore di Puglia Walking Art, arrivata già alla sua terza edizione – Dopo i successi di Picasso ed Andy Warhol abbiamo raggiunto un risultato importantissimo con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con i Comuni già coinvolti, Ostuni, Mesagne, Martina Franca e la Regione Puglia al fine della creazione della convenzione Puglia Walking Art. Compito del progetto sarà non solo quello di organizzare piccoli e grandi eventi espositivi nelle comunità che la ospiteranno ma anche fungere da propulsore per le pubbliche amministrazioni al fine di valorizzare le eccellenze artistiche e culturali del territorio per offrire un progetto di promozione realmente attrattivo nei confronti dei flussi turistici. Una svolta nella promozione regionale dove l’arte e la cultura diventano i volani per una nuova visione di marketing territoriale che prevede diverse iniziative collaterali e la partecipazione attiva delle scuole di ogni ordine e grado”.

«Non poteva esserci segnale più significativo per la ripartenza del sistema culturale pugliese, che il riavvio di un’iniziativa importante quale Puglia Walking Art che tanti successi ha già conosciuto negli anni scorsi. Un’iniziativa che mette insieme più Comuni sottoscrittori di una intesa di sistema sulla cooperazione culturale, che vede un ruolo attivo di Federalberghi Brindisi; un vero modello di ripartenza da offrire alla Puglia intera», spiega da parte sua Aldo Patruno, Direttore di Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

«Siamo felici di poter continuare questo progetto di condivisione con altre importanti realtà del nostro territorio. La sinergia di intenti e azioni è alla base di un buon governo e di una promozione ancora più efficiente della nostra straordinaria terra», spiega Guglielmo Cavallo, sindaco di Ostuni dove è ospitata una mostra dedicata ad Obey.

«La nuova esposizione, forte del prestigioso nome di Modigliani, si inserisce in un percorso che ha già solide premesse. Riprende con continuità una traccia di qualità che fonde, in un unico segno, la promozione culturale con quella del contesto che ospita la mostra», aggiunge il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli.

Dal 25 giugno – Castello Normanno Svevo, via Castello 72023 Mesagne BR

 

Per tutte le informazioni sugli orari di apertura e per acquistare il vostro biglietto visitate il sito della mostra Modigliani Experience

https://www.pugliawalkingart.com/mostre/modigliani-experience/

GALLERY