"GLI AMICI DI MODIGLIANI"
"L’AGGUATO SOCIALE" DI MIMMO NOBILE

A Spoleto dal 30 giugno al 4 Agosto due eventi artistici di alto profilo:
“Gli amici di Modigliani” e “l’Agguato Sociale” di Mimmo Nobile

 

Anche quest’anno l’Istituto con l’adesione già acquisita del Festival dei Due Mondi e del Ministero dei Beni Culturali organizzerà in Casa Modigliani due importanti eventi.

Una prima mostra sarà dedicata agli amici di Modigliani, pittori di grande notorietà e rilievo Internazionale che in diverse occasioni e circostanze hanno intrecciato relazioni e amicizia con l’artista italiano, condividendo non solo la passione per la pittura ma anche esperienze di vita.
Saranno dunque esposte opere uniche di PICASSO, SOUTINE, UTRILLO, CHAGALL, BRAQUE, BRANCUSI, KISLING e altri, dando vita a un’esposizione significativa e ricca d’informazioni sulla vita parigina di Modigliani oltre che su alcuni dei suoi più importanti amici.
Opere di rara bellezza si intrecceranno a immagini e foto storiche della vita di Amedeo Modigliani nei primi anni del ‘900.

Parallelamente la Casa ospiterà la mostra del pittore italiano contemporaneo MIMMO NOBILE, considerato dai suoi collezionisti e dalla critica quale pittore “SOCIALE”, ovvero un artista in grado d’interpretare le tensioni, le sofferenze, i volti e le espressioni della vita quotidiana, di un popolo lacerato dalle diseguaglianze, conflittuale e solitario, nella sua estrema disperazione e abbandono. La mostra assumerà dunque il titolo di “AGGUATO SOCIALE”.

Con questa prima mostra, l’Istituto intende ospitare nella propria Casa autori contemporanei dalle forti capacità pittoriche ed espressive ma che per diversi motivi non sono entrati nel gioco del marketing e della kermesse consumistica dei potenti internazionali del mercato dell’arte. Esattamente com’è capitato al pittore livornese che in vita non riuscì mai a realizzare una mostra personale né un catalogo delle sue opere. Con questo spirito l’Istituto continua la sua missione nel raccontare e divulgare il Modigliani storico senza rinunciare all’altro suo obiettivo di presentare creatività contemporanee dal forte contenuto espressivo ed emotivo.

 

INFO:                     

30 giugno – 4 agosto
Istituto Amedeo Modigliani
Palazzo Montani
Piazza Fontana, 3
Inaugurazione sabato 30 giugno
la biglietteria sarà aperta dalle ore 17.00 orari:
dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 23.00
Ingresso:
INTERO       10,00 euro
RIDOTTO     7,00 euro – over 65
GRATUITO   bambini fino a 10 anni; disabili con accompagnatore;

 

GALLERY